È importante sottolineare che la madre surrogata non può mantenere legalmente il bambino dopo la nascita. Al contrario: si considera che il bambino appartenga legalmente ai futuri genitori dal momento del concepimento. In effetti, nella storia legale dell’Ucraina, non è stato segnalato nessun caso di una richiesta di affidamento contestata derivante da un accordo di genitorialità surrogata o dalla validità di un accordo di maternità surrogata. In netto contrasto, le leggi in diversi Stati Uniti /Gli stati (e nella Federazione Russa) consentono a una madre surrogata di tenere il bambino dopo la sua nascita, indipendentemente dagli accordi tra i genitori intenzionali e la madre surrogata.
Legislazione applicabile
In generale, la legislazione vigente ucraina manca di quasi tutti i divieti che si trovano comunemente in altri paesi europei e offre i seguenti vantaggi:
- Nessun limite ai pagamenti relativi alla maternità surrogata;
- Nessuna procedura legale aggiuntiva per ottenere un’ordinanza del tribunale;
- Non è richiesta l’adozione di tuo figlio;
- La legge ucraina consente di rilasciare certificati di nascita ai nomi dei genitori asperanti indipendentemente dai legami genetici con il bambino;
- La donatrice o la madre surrogata non ha diritti genitoriali sul bambino, che è legalmente il figlio dei futuri genitori dal momento del concepimento.