Legge sulla maternità surrogata in Colombia

Legge sulla maternità surrogata in Colombia

In Colombia, il quadro giuridico relativo alla legge sulla maternità surrogata è ben definito per i aspiranti genitori. Pertanto, il paese sta gradualmente guadagnando popolarità come destinazione internazionale della maternità surrogata, soprattutto per le coppie dello stesso sesso.

Per saperne di più

Non vi è alcun divieto relativo agli accordi della maternità surrogata in Colombia come evidente nell’articolo 42-6 della Costituzione nazionale della Colombia. Si afferma che «i bambini nati in matrimonio o fuori dal matrimonio, adottati e procreati naturalmente o con l’assistenza scientifica, hanno uguali diritti e doveri».

Nel 2009, una sentenza della Corte costituzionale sulla maternità surrogata in Colombia ha ulteriormente spiegato che: “Nella legge colombiana non vi è alcun divieto esplicito per la realizzazione di questo tipo dell’accordo. Tuttavia, per quanto riguarda le tecniche della riproduzione assistita, all’interno delle quali si colloca la maternità surrogata; la dottrina ha considerato che sono legittimati legalmente «.

La Colombia detiene le legislazioni positive e le posizione liberale sulla relazione della maternità surrogata. Tutti i tipi delle famiglie, dal 2015, possono utilizzare i servizi della maternità surrogata in Colombia indipendentemente dalla loro identità sessuale.

Legge sulla maternità surrogata in Colombia

Leggi sulla maternità surrogata in Colombia: regolamenti principali

In Colombia, la Costituzione non consente la discriminazione. Ciò significa che tutte le coppie eterosessuali, i single e i partner dello stesso sesso possono partecipare al processo della maternità surrogata quando esiste un legame genetico con il bambino.

Ciò è stato affermato dalla Corte costituzionale colombiana in una sentenza storica nel 2015. La corte ha stabilito che l’esclusione dei partner dello stesso sesso come potenziali adottanti era una limitazione del diritto dei neonati e quindi non costituzionale. Di conseguenza, tutti i genitori hanno il diritto di avere una famiglia e di non esserne alienati.

L’articolo 100 della Costituzione estende la parità di diritti agli stranieri. Ciò significa che gli stranieri si qualificano per gli stessi diritti civili e le garanzie di quelli concessi ai cittadini colombiani.

Durante il post-parto, c’è un processo del riconoscimento del /dei genitore / i aspirante / i sul certificato della nascita del bambino come genitore / i legale / i.

Legge sulla maternità surrogata della Colombia: requisiti

I genitori aspiranti dovranno fornire un recente controllo della fedina penale insieme a gli altri documenti richiesti e anche sottoporsi a una valutazione psico-sociale.
La sentenza della Corte costituzionale T 968 del 2009 chiarisce le condizioni e i requisiti di un programma della maternità surrogata tra una madre surrogata e gli aspiranti genitori. Per la comodità delle potenziali coppie:

  • Gli ovociti utilizzate nel processo della fecondazione in vitro non dovrebbero avere alcun legame biologico con la madre surrogata
  • L’intero processo dovrebbe essere altruistico (non commerciale)
  • La madre surrogata dovrebbe soddisfare tutti i requisiti relativi all’età adulta, salute fisica e mentale, avere figli, ecc
  • Devono esserci rigorose valutazioni mediche e fisiche della madre surrogata
  • Dopo aver firmato il contratto della maternità surrogata e dopo che la madre surrogata rimane incinta, non può rifiutarsi di partorire o rifiutare di rinunciare al bambino
  • La madre surrogata può interrompere la gravidanza solo su indicazione medica per I motivi medici
  • I genitori biologici non possono rifiutare il bambino indipendentemente dalle circostanze
  • Se la morte dei genitori biologici avviene prima della nascita, il bambino non rimane senza protezione
Agreements


Inoltre, in Colombia, i bambini nati attraverso la maternità surrogata hanno diritto alla registrazione alla nascita (certificato) e alla cittadinanza. Il processo per ottenere il passaporto in Colombia è abbastanza semplice perché lavoriamo solo con i migliori specialisti del diritto. Il neonato può anche partire con la cittadinanza colombiana e il passaporto, che di solito è il mezzo più rapido per lasciare la Columbia con il neonato.


Il tempo medio per il processo di uscita dura circa 3-5 settimane, a seconda del consolato locale o dell’ambasciata dei genitori aspiranti. Per i cittadini statunitensi, il tempo per tornare a casa può essere inferiore alla media. E per i cittadini europei, il processo di uscita potrebbe richiedere più tempo della media.

Vi aiuteremo a creare una famiglia dei vostri sogni.
Tutto quello che dovete fare è:
Compilare il modulo di richiesta
1 Passo

Compilare il modulo di richiesta

Ottenere una consulenza gratuita con il nostro manager
2 Passo

Ottenere una consulenza gratuita con il nostro manager

Iniziare il vostro programma
3 Passo

Iniziare il vostro programma

Consultazione
gratuita





    Inviando questa richiesta ci autorizzi a modificare le tue informazioni personali e ad accettare i nostri termini di servizio