Non vi è alcun divieto relativo agli accordi della maternità surrogata in Colombia come evidente nell’articolo 42-6 della Costituzione nazionale della Colombia. Si afferma che «i bambini nati in matrimonio o fuori dal matrimonio, adottati e procreati naturalmente o con l’assistenza scientifica, hanno uguali diritti e doveri».
Nel 2009, una sentenza della Corte costituzionale sulla maternità surrogata in Colombia ha ulteriormente spiegato che: “Nella legge colombiana non vi è alcun divieto esplicito per la realizzazione di questo tipo dell’accordo. Tuttavia, per quanto riguarda le tecniche della riproduzione assistita, all’interno delle quali si colloca la maternità surrogata; la dottrina ha considerato che sono legittimati legalmente «.
La Colombia detiene le legislazioni positive e le posizione liberale sulla relazione della maternità surrogata. Tutti i tipi delle famiglie, dal 2015, possono utilizzare i servizi della maternità surrogata in Colombia indipendentemente dalla loro identità sessuale.